alimentazione.Zero

Ricette salutari per il tuo benessere intestinale: autunno

L’autunno è una stagione ricca di frutta e verdura davvero buonissima e sana, perfetta per ristabilire o mantenere il benessere intestinale. Dopo i frullati estivi, freschi e fruttati, è il momento di dedicarsi ai sapori dell’autunno: più intensi, più caldi, ma ugualmente salutari per il corpo e per la mente.

 

Partiamo dai centrifugati che sono semplici da preparare e comodi da bere. Perfetti per colazione, o dopo l’allenamento, o insomma quando vuoi tu. Non sai da dove cominciare? Seguimi, te lo spiego io.

 

Ecco la ricetta!

Procurati 1 barbabietola, 1 mela, 2 carote, 1 pezzetto di zenzero e il succo di mezzo limone: taglia gli ingredienti a tocchetti, versali nel mixer e amalgama il tutto. Il tuo centrifugato è pronto! Puoi conservarlo in frigorifero e berlo ogni volta che vuoi: gustoso, salutare e preparato esclusivamente con ingredienti autunnali.

 

Vogliamo parlare della zucca? Parliamone. Perfetta per preparare risotti, torte o come contorno, la zucca è un lassativo naturale perfetta per ristabilire la regolarità intestinale. Fanne una bella scorta e ricordati di non buttare i semi, serviranno per la seguente ricetta:

lava i semi, mettili a bagno per una notte in acqua e sale, falli asciugare per 12 ore e tostali in padella aggiungendo le spezie che preferisci. Et voilà, hai uno snack croccante da portare in ufficio per spezzare la fame senza appesantire l’intestino. Sì, perché i semi di zucca sono miracolosi per il benessere della flora e la regolarità.

 

Con queste ricette sarà un autunno all’insegna del benessere intestinale e, come sai, se il tuo intestino sta bene stai bene anche tu. Per una maggiore efficacia, valuta di aggiungere un probiotico in gocce alle tue bevande e ai tuoi cibi.