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Problemi intestinali e cambio di stagione, come prevenirli

È un dato di fatto: il “cambio di stagione” esiste e può essere un momento delicato, in cui è importante prevenire tutta una serie di piccoli problemi di salute come quelli di tipo intestinale.

Infatti, le alterazioni della flora batterica intestinale  affliggono moltissimi italiani, lo sapevi? Ecco, se rientri in questa casistica sappi che ci sono un po’ di accorgimenti che puoi prendere per prevenire i disturbi più comuni della flora batterica intestinale alterata.

Come prima cosa, ricordati di mantenerti idratata. Non è un modo di dire: con i primi caldi iniziano anche i primi sudori, dunque una buona idratazione è fondamentale per la regolarità e il benessere dell’intestino.

Un’altra buona abitudine è fare colazione con frutta di stagione: i kiwi sono perfetti per contrastare la pigrizia dell’intestino e prevenire ulteriori problemi.

E ora, un’ultima indicazione importante: un classico del cambio di stagione è il rifugiarsi nel “comfort food” non appena sopraggiungono i primi caldi e le giornate più lunghe. Quindi non lasciamoci tentare dai fritti e dai grassi non appena inizieranno i primi aperitivi dopo lavoro! Per non alterare il nostro equilibrio è necessario darsi una regolata e non esagerare per non alterare la flora batterica intestinale.

Prediligi cibi freschi, abbonda con la frutta e la verdura, limita i condimenti troppo grassi come olio e burro e impara ad insaporire con le spezie: sono salutari e anche gustose. Infine, se questi piccoli accorgimenti sull’alimentazione non dovessero bastare un ulteriore consiglio è quello di integrare la tua dieta con un ciclo di probiotici che favoriscono l’equilibrio della tua flora batterica intestinale. Il tuo intestino ti ringrazierà fino al prossimo autunno!